
San Giustino Volley, serie D: al via i play-off
Le giocatrici sono pronte per tornare in campo e per mettercela tutta
Comincia la seconda fase del campionato regionale umbro di Serie D, quella che definirà le promozioni in C. Il San Giustino Volley, quarto classificato nel girone B e ora inserito nel nuovo girone C, si ritrova nei play-off le due squadre già affrontate nella “regular season”, Fossato e Sir Erredue Rivotorto d’Assisi, più le tre provenienti dal girone A: Azzurra Terni, Anspi Fratta Todi Volley e la dominatrice School Volley Perugia, capace di fare addirittura meglio della Libertas Perugia con 52 punti conquistati sui 54 a disposizione.
E proprio contro la forte School Volley le ragazze di Claudio Nardi esordiranno nei play-off sabato 19 marzo alle 21.00 sul taraflex amico del PalaVolley. Un esordio sicuramente non facile; anzi, il test più difficile che il calendario potesse assegnare, trattandosi della grande favorita alla promozione diretta: come noto, le vincenti dei due mini-gironi a 6 saliranno di categoria, mentre le seconde classificate disputeranno lo spareggio in gara secca.
Una sfida contro il pronostico, quindi, quella che attende le biancazzurre, da due settimane al lavoro per presentarsi all’appuntamento nelle giuste condizioni fisiche e mentali. La qualificazione ai play-off era l’obiettivo principale della stagione, ma una volta raggiunto non significa assolutamente che all’interno del gruppo sia subentrato l’appagamento. “Inizia di fatto un altro campionato e noi proveremo ancora a vincere – dichiara senza mezzi termini coach Nardi – anche se ovviamente c’è una formazione che, stando ai numeri, sta al di sopra delle altre ed è quella contro la quale ci misureremo subito. L’importante è fare in modo che, se questa avversaria è in effetti la più forte, debba dimostrarlo sul campo.
La nostra è una compagine che – lo ha dimostrato in più di una circostanza – ha le carte in regola per giocarsela alla pari con tutte le altre e in questi ultimi tempi si è allenata con la voglia di far bene: questo è un punto di partenza molto confortante per me”.
Trattandosi di un organico in larga misura rinnovato, le 18 partite della prima fase sono servite anche per creare il giusto amalgama. Soddisfatto anche sotto questo profilo? “Direi di sì, perché con il passare del tempo ho notato miglioramenti anche sensibili; e se eliminiamo o limitiamo al minimo i momenti di distrazione, possiamo davvero dare un senso alla nostra stagione”. A questo primo appuntamento la squadra si presenta al completo? “Sì, non manca nessuna e anche questo è un altro aspetto importante, tanto più che – a parte problemi di entità alquanto lieve – anche a livello di condizione mi sembrano tutte a posto.
Insomma, le giocatrici sono pronte per tornare in campo e per mettercela tutta”. Lo schieramento di partenza sarà di conseguenza quello delle ultime partite, dopo la partenza di Francesca Massetti per motivi di studio: Martina Gambino in regia, Michela Rinaldi opposto, Erica Biccheri e Beatrice Borsi al centro, Gaia Guerri e Maddalena Rosi a lato e Viola Bracchini libero.
Il calendario dei play-off per il San Giustino
I giornata San Giustino – School Volley Perugia (a. 19/03, r. 30/04)
II giornata Fossato – San Giustino (a. 03/04, r. 07/05)
III giornata Anspi Fratta Todi V. – San Giustino (a. 09/04, r. 14/05)
IV giornata San Giustino – Azzurra Terni (a. 16/04, r. 21/05)
V giornata Sir Erredue Rivotorto – San Giustino (a. 23/04, r. 28/05)
Commenta per primo