11esimo giro dei paesi del Comune di Citerna

E’ Paolo Baccio del Forno Pioppi Pippo Caruso ad aggiudicarsi l’undicesimo giro dei paesi del comune di Citerna, la vittoria arriva con una volata ristretta a quattro concorrenti dopo una corsa combattutissima. La gara, giunta come detto all’undicesima edizione, è stata organizzata dalla Pro Loco di Fighille, in concomitanza con la locale Sagra della ciaccia fritta, con la collaborazione tecnica del Team Cycling Città di Castello.

Con il Secondo Memorial Renato Amantini, andato al vincitore, l’organizzazione, il Team Cycling Città di Castello e L’unione Ciclistica Città di Castello hanno voluto ricordare Renato Amantini, per tanti anni Presidente Onorario dell’UCCC e scomparso nel 2013, che è stata una figura storica per tutto il movimento ciclistico altotiberino e umbro.

Il percorso, di 101 chilometri complessivi, rimane invariato dalle precedenti edizioni e prevede tre giri “bassi” in cui si affronta solo il primo strappo della salita di Citerna e due invece “alti” in cui gli atleti affrontano l’ascesa completa. La competizione, quest’anno completamente baciata dal sole, ha visto al via 70 corridori provenienti da tutto il Centro Italia.

Fin dai primi chilometri l’andatura è stata molto elevata anche se la corsa è comunque rimasta chiusa, con i continui tentativi di fuga sempre rintuzzati dal plotone. La corsa si sblocca nel penultimo giro in cui Lanzano Tiziano dell’UC Foligno-Porto Sant’Elpidio tenta di prendere il largo, poi raggiunto da Baccio Paolo del Forno Pioppi, Lupini Michele dell’UC Foligno-Porto Sant’Elpidio e da Radice Raffaele della Spendolini Giammy Team.

Sono proprio loro quattro, che riescono a resistere al ritorno del gruppo, che si vanno a giocare la vittoria finale che va, come detto, a Baccio Paolo con Lupini Michele secondo e Radice Raffaele terzo.

Da segnalare il passaggio al GPM, posto all’ultimo giro in cima alla salita di Citerna, vinto da Lanzano Tiziano. Presenti alla premiazione la Beppa, moglie del compianto Renato Amantini, gli Assessori del Comune di Citerna Pellegrini e Bragotti ed il Sindaco di Citerna Giuliana Falaschi, Marfisio Braganti, Organizzatore dell’evento, e Carlo Roscini, Presidente del Comitato Umbro del FCI.

 

Ordine d’Arrivo:
1° Baccio Paolo Forno Pioppi
2° Lupini Michele UC Porto S.Elpidio-Foligno
3° Radice Raffaele Spendolini Giammy Team
4° Lanzano Tiziano UC Porto S.Elpidio-Foligno
5° Rotondi Matteo Cycling Team Coratti
6° Casadei Davide Sidermec – F.lli Vitali
7° Andreani Jacopo Italia Nuova Borgo Panicale
8° Stinchelli Alberto UC Petrignano Tutti a Ruota
9° Candi Antonio A.S. F.N. Mengoni Campocavallo
10° Di Felice Francesco Vini Fantini-Nippo

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*