
Dal 24 al 26 ottobre torna il festival del cioccolato etico
Dal 24 al 26 ottobre 2025, il centro storico di Città di Castello tornerà a essere il cuore pulsante del commercio equo e solidale con la ventesima edizione di Altrocioccolato. L’evento, che da due decenni unisce riflessione e convivialità, si conferma appuntamento imprescindibile per migliaia di visitatori, operatori e famiglie.
Con lo slogan “Make Chocolate Not War”, l’edizione 2025 rinnova il suo impegno per un’economia giusta, opponendosi ai modelli produttivi delle grandi multinazionali e promuovendo un consumo consapevole che metta al centro la dignità del lavoro e il rispetto dei diritti umani. Un messaggio forte, che si traduce in una tre giorni di incontri, spettacoli, laboratori per bambini, concerti e degustazioni, con decine di stand dedicati al cioccolato “buono due volte”.
Tra le novità più rilevanti, il ritorno del Fondo regionale per il commercio equo, annunciato a luglio dall’assessore alla Pace e Cooperazione Fabio Barcaioli. Una scelta politica in netta discontinuità con il passato, che riafferma la volontà dell’Umbria di sostenere filiere trasparenti, relazioni internazionali solidali e percorsi educativi per le nuove generazioni. “Investire nel commercio equo – ha sottolineato Barcaioli – significa costruire un modello di sviluppo inclusivo, fondato su giustizia sociale e cooperazione dal basso”.
L’evento, organizzato da Umbria Equosolidale con il sostegno del Comune di Città di Castello e la collaborazione di Equo Garantito, Altreconomia, Terra Nuova e Banca Etica, rappresenta un’occasione di rilancio per il territorio. Dopo lo stop forzato del 2023, l’amministrazione comunale ha lavorato per garantire il ritorno della manifestazione, molto attesa da cittadini, turisti e operatori economici locali.
Il programma completo sarà svelato giovedì 16 ottobre a Perugia, ma già si preannuncia un’edizione ricca di contenuti e partecipazione. Le due piazze principali della città ospiteranno spettacoli e attività per tutte le età, mentre le botteghe del commercio equo dell’Umbria – da Perugia a Orvieto, da Terni a Ponte San Giovanni – porteranno in piazza i loro prodotti e le loro storie.
Altrocioccolato si conferma così non solo una festa del gusto, ma anche un laboratorio di cittadinanza attiva, capace di coniugare intrattenimento e impegno civile. Un’occasione per riflettere, condividere e costruire insieme un futuro più equo, a partire da un semplice gesto quotidiano: scegliere un cioccolato che rispetti le persone e il pianeta.
CITTÀ DI CASTELLO: Altrocioccolato – Festa del Commercio Equo
Giorno: Venerdì 24 ottobre 2025
Orario di inizio: 10:00
Luogo: Centro Storico, Piazza Matteotti e Piazza Gabriotti, 06012 Città di Castello (PG)
Descrizione: Altrocioccolato celebra 20 anni di commercio equo e cioccolato etico. Dal 24 al 26 ottobre, il centro storico di Città di Castello ospita stand solidali, laboratori per bambini, concerti, spettacoli di strada, incontri culturali e attività con le scuole. Lo slogan 2025 è “Make Chocolate Not War”. Tra le novità, il ripristino del Fondo regionale per i progetti equosolidali, annunciato dall’assessore Fabio Barcaioli. Conferenza stampa di presentazione il 16 ottobre a Perugia. Evento organizzato da Umbria Equosolidale con il sostegno del Comune e di partner nazionali. https://calendar.google.com/calendar/render?action=TEMPLATE&text=CITT%C3%80+DI+CASTELLO%3A+Altrocioccolato+%E2%80%93+Festa+del+Commercio+Equo&dates=20251024T080000Z/20251024T160000Z&details=Altrocioccolato+celebra+20+anni+di+commercio+equo+e+cioccolato+etico.+Dal+24+al+26+ottobre%2C+il+centro+storico+di+Citt%C3%A0+di+Castello+ospita+stand+solidali%2C+laboratori+per+bambini%2C+concerti%2C+spettacoli+di+strada%2C+incontri+culturali+e+attivit%C3%A0+con+le+scuole.+Lo+slogan+2025+%C3%A8+%E2%80%9CMake+Chocolate+Not+War%E2%80%9D.+Tra+le+novit%C3%A0%2C+il+ripristino+del+Fondo+regionale+per+i+progetti+equosolidali%2C+annunciato+dall%E2%80%99assessore+Fabio+Barcaioli.+Conferenza+stampa+di+presentazione+il+16+ottobre+a+Perugia.+Evento+organizzato+da+Umbria+Equosolidale+con+il+sostegno+del+Comune+e+di+partner+nazionali.&location=Centro+Storico%2C+Piazza+Matteotti+e+Piazza+Gabriotti%2C+06012+Citt%C3%A0+di+Castello+(PG)
Commenta per primo