Weekend dell’Immacolata tra arte, musica e tradizioni
Nel fine settimana dell’Immacolata, Città di Castello diventa palcoscenico di un ricco calendario culturale che intreccia memoria storica, arte contemporanea e valorizzazione della biodiversità. Venerdì 5 dicembre alle ore 17 la Biblioteca comunale ospita l’incontro “Crescere lettori”, con Ombretta Pellegrini dell’associazione Librifattiamano, dedicato a genitori ed educatori e promosso dal Comitato Unicef Umbria.
Sabato 6 dicembre alle 10:15 il Centro delle Tradizioni Popolari di Garavelle inaugura il “Frutteto della biodiversità”, primo spazio in Centro Italia dedicato a varietà antiche di fruttiferi. Il progetto prevede la messa a dimora di 30 piante su quasi un ettaro, con 80 metri di percorso accessibile, cartellonistica interattiva e QRcode. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Comune, Fondazione Archeologia Arborea e L’Abbondanza supermercati Gala, impegnati nella tutela dell’agrobiodiversità.
Alle 17:00 la Pinacoteca restituisce ai cittadini gli antichi sigilli della città, custoditi da tempo nei depositi della Biblioteca Carducci. L’esposizione è resa possibile dall’Associazione TifernArte O.D.V. e dal sostegno di mecenati Art Bonus. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Luca Secondi e dell’assessore Michela Botteghi, interverranno l’esperto Roberto Ganganelli e il progettista Andrea Mercati. Concluderà Marco Baldicchi, presidente di TifernArte.
Il Museo Malakos propone laboratori per bambini: “Minimondi” alle 11:00 per piccoli da 0 a 3 anni, “Officina delle Maraviglie” alle 11:00 per 4-5 anni e alle 15:00 per 6-10 anni. Domenica 7 alle 16:30 Artea organizza una “Caccia al Tesoro” invernale tra le vie della città.
Lunedì 8 dicembre alle 17:00 la chiesa di San Francesco ospita il concerto del Joy Garrison Quartet, promosso da Città di Castello Jazz & Blues.
Parallelamente, le mostre arricchiscono il panorama: “God Year” di Paolo Canevari e l’installazione “Riverberi” di Valdi Spagnulo alla Pinacoteca; “Around you” di Tarek Komin al Palazzo del Podestà; la XXIV Mostra internazionale di Arte presepiale nella Basilica Cattedrale; “Photo Invasion” al Museo Malakos domenica 7 alle 16:30; la Mostra Pomologica a Garavelle dal 6 all’8 dicembre; e la personale di Giampaolo Tomassetti alla Galleria Il Pozzo inaugurata il 5 dicembre.
Un fine settimana che intreccia arte, musica, tradizione e innovazione, offrendo occasioni di partecipazione diffusa e gratuita.

Commenta per primo