La campionessa di tiro al volo Jessica Tosti ha incontrato gli alunni della “Di Vittorio”

La campionessa di tiro al volo Jessica Tosti ha incontrato gli alunni della “Di Vittorio”
È stato un incontro emozionante quello tra gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide e Jessica Tosti, campionessa italiana di tiro al volo, in occasione del primo appuntamento legato al progetto “Campioni in cattedra” promosso dal Coni Umbria e accolto con entusiasmo dal II Circolo. La giovane atleta pluripremiata ha raccontato la sua esperienza sportiva fatta di perseveranza, preparazione e concentrazione, senza tralasciare i sacrifici e le difficoltà, perché raggiungere livelli così alti non è facile, ma quando l’amore e la passione per uno sport sono il motore propulsore tutto è possibile.
“Quando si intraprende un percorso sportivo – ha detto Tosti ai bambini presenti- si devono porre degli obiettivi e ciò presuppone anche delle rinunce. Ho ripetuto un migliaio di volte lo stesso colpo per rompere il piattello alla perfezione, magari non sono andata alle feste a differenza dei miei coetanei, perché per me gli allenamenti e le gare erano più importanti”.
Tosti non ha tralasciato nei suoi racconti le emozioni e le curiosità sulla sua vita, trasmettendo ai bambini la passione per questo sport e l’importanza di dedicarsi ad un’attività fisica: “Chi frequenta un ambiente sportivo conduce una vita sana che aiuta a maturare sotto tutti i punti di vista e nello stesso tempo si diverte. Inoltre la competizione gioca un ruolo importante nella crescita, sia quando si vince che quando si perde, anzi, le sconfitte insegnano molto di più”.
Moltissimi sono stati gli interventi degli alunni che hanno dimostrato un grande interesse e hanno posto le loro domande alla campionessa, disponibilissima a rispondere e a ricambiare l’affetto dimostrato con cartoline autografate.
All’evento, che si è tenuto nell’aula magna della Di Vittorio, erano presenti il delegato Coni di Perugia Roberto Sparnaccini, la vicepreside della scuola, Antonella Fortuna e l’assessore all’Istruzione del Comune di Umbertide, Alessandro Villarini.
“La collaborazione tra istituzioni e scuola per promuovere lo sport è fondamentale – ha affermato l’assessore Villarini – Ringrazio il Coni Umbria per aver portato avanti anche quest’anno un importante progetto come ‘Campioni in cattedra’ e il Secondo Circolo per averlo abbracciato in pieno. Testimonianze dirette come quella di Jessica Tosti fanno apprendere in maniera perfetta alle nuove generazioni i principi e i valori veicolati dalle discipline sportive”.
Questi i prossimi appuntamenti con “Campioni in cattedra”: il 28 febbraio alla scuola Primaria “Anna Frank” di Verna, il 14 marzo alla Primaria di Niccone e il 20 marzo alla Primaria di Lisciano Niccone.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*