Borghi piccoli, sviluppo della cultura come locomotiva

Borghi piccoli, sviluppo della cultura come locomotiva

Borghi piccoli, sviluppo della cultura come locomotiva . Sabato 16 giugno 2018 ad Anghiari, presso i Giardini del Vicario in piazza del Popolo 7, dalle ore 15:00 alle 18:30, l’Associazione internazionale di Cultura “Anghiari Centro Studi” si farà promotrice di un altro importante evento: il convegno sul tema “La cultura come locomotiva di sviluppo dei piccoli borghi”.

Il convegno si propone di focalizzare l’attenzione su opportunità e percorsi che il patrimonio culturale, in senso ampio, può offrire allo sviluppo dei borghi minori.

Il programma prevede i seguenti interventi:

  1. Atlante conoscitivo dei beni culturali di un territorio – Giovanni Caselli, antropologo culturale
  2. Il concetto di museo diffuso – Ivo Biagianti, professore di Storia moderna e di Storia della Toscana, Università di Siena
  3. Il disegno del paesaggio: lo stradone di Anghiari – Sandra Marraghini, docente di geometria descrittiva, Università di Firenze
  4. Tramandare i borghi – Emilia De Simoni, funzionario IDCe – Mibact
  5. Casi di studio – Salvatore Giannella, giornalista, già direttore di “Genius”, “L’Europeo”, “Airone
  6. Finanziamenti europei e progettualità – Carlotta Balzani, esperta fondi europei

Saranno presentati casi di territori che hanno realizzato con successo progetti e percorsi di messa a sistema del patrimonio culturale, creando sviluppo economico e occupazione.

LEGGI ANCHE: i piccoli territori più belli d’Italia partecipano al “Salone del Turismo Rurale” di Città di Castello

L’intervento di chiusura sarà dedicato alla progettualità, finalizzata all’accesso a finanziamenti pubblici, in particolare quelli europei.

Intervengono: Eugenio Giani – Presidente del Consiglio Regionale della Toscana -, Eleonora Ducci – Vice Presidente della Provincia di Arezzo -, Alessandro Polcri – Sindaco di Anghiari.

Il programma del convegno e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito dell’Anghiari Centro Studi, all’indirizzo https://anghiaricentrostudi.com/blog/eventi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*