
I Santi Patroni di Città di Castello le messe e il Pontificale in video
I Santi Patroni – La comunità diocesana di Città di Castello si sta preparando a celebrare – domenica 13 novembre – i santi patroni, Florido, vescovo, e Amanzio, sacerdote. Vale la pena ricordare che la storia dei santi affonda le radici attorno all’anno 520 quando Florido nacque a Città di Castello. Studiò lettere e teologia. Attorno all’anno 542 il vescovo lo nominò diacono. Qualche tempo dopo Florido, con Amanzio e Donnino, fuggì a Perugia, poiché Città di Castello era stata assediata dalle truppe di Totila. Qui il vescovo Ercolano, lo ordinò sacerdote.
Quando Perugia cedette a Totila il vescovo Ercolano fu ucciso. Florido, tornato a Città di Castello, la trovò distrutta dai barbari. Nella drammatica situazione seppe tenere unita la popolazione e organizzare la ricostruzione. Aiutandosi l’un l’altro come fratelli, Florido vescovo, Amanzio sacerdote e Donnino laico/eremita, hanno dato vita a una Chiesa autentica, animata dalla fede e dalla carità, fondata sulla certezza dell’amore di Dio che dà la forza di ricostruire le mura, le case, il castello, le strade, ma soprattutto una comunità umana e cristiana.
Papa Pelagio, accogliendo la preghiera dei cittadini, nominò Florido vescovo. Egli si impegnò nel predicare la Parola di Dio, vivendo con giustizia e carità. Morì a Pieve de’ Saddi il 13 novembre 599.
La cripta della Cattedrale di Città di Castello custodisce i resti mortali dei santi patroni.
In Duomo domenica 13 novembre saranno celebrate le sante messe ogni ora dalle ore 8 alle ore 12.
Alle ore 18 la solenne celebrazione, presieduta dal vescovo diocesano mons. Luciano Paolucci Bedini sarà trasmessa in diretta da TRG sul canale 13 in tv e in streaming sul sito web www.trgmedia.it.
*Alla c.a. del Vescovo di Città di Castello e Gubbio e del Sacerdote Don Alberto Gildoni della Cattedrale e di tutta la Diocesi.
*Mi presento sono Roberta, umbra doc. donna credente e praticante da sempre, cristiana cattolica, figlia, moglie separata da suo marito da 23 anni, in attesa di annullamento; madre di due splendide figlie e non solo, ho anche una nipote di 6 anni, la mia piccola leonessa . Sono da circa 3 anni conosciuta anche come scrittrice di poesie, racconti di narrativa e preghiere. Alla continua ricerca di Dio e di risposte importanti, circa il mio vissuto, gli eventi che hanno segnato la mia vita, circa due anni fa verso fine anno, ebbi * L’ENORME GRAZIA * DI VEDERE NOSTRO SIGNORE * DA CIELO IN TERRA A MIRACOL MOSTRARE * * Dante Alighieri * IN UNA VISIONE IN UNO STATO DI ESTASI D’AMORE, APPENA USCITA DA UNA CHIESA DEL CENTRO STORICO DOVE ERO ENTRATA CORRENDO E PIANGENDO ALLA RICERCA DI DIO. USCENDO MI SENTII QUASI CHIAMATA A GUARDARE IN ALTO E C’ERA LUI GESÙ CRISTO IN TUTTO IL SUO SPLENDORE, IN VESTE BIANCA COPERTO DA UNA LUCE RADIOSA E ACCECANTE, BELLISSIMO CON LE BRACCIA APERTE CAPELLI LUNGHI VOLTO GIOVANE E INEGUAGLIABILMENTE LUMINOSO, VESTITO DI UNA TUNICA CANDIDA CON UNA CINTA IN VITA MI DISSE:
*** VIENI! ABBRACCIA I MIEI PIEDI!*.
* IO GUARDAVO LUI RAPITA IN ESTASI E GLI DICEVO:
* COME POSSO ABBRACCIARE I TUOI PIEDI SE SEI IN CIELO???!!!.. ED ERO FELICE MA ALLO STESSO TEMPO AVEVO PAURA.. PAURA DI STACCARMI DA TERRA PER RAGGIUNGERE LUI! COSÌ IMMENSO COSI GRANDE COSI LUMINOSO COSÌ BELLO!
* COME FECE CON MARIA MADDALENA E MARTA, FECE CON ME! MI SENTII PERDONATA! PERCHÉ QUEL GIORNO SONO ENTRATA IN QUELLA CHIESA CERCANDO LUI, ESSENDO IN PECCATO! CERCANDO LUI E IL SUO PERDONO!
*E LUI SI È MANIFESTATO A ME DICENDO:
*** VIENI! ABBRACCIA I MIEI PIEDI!
*COME PER DIRMI! VIENI! TI HO PERDONATO!
* IO DA SEMPLICE FEDELE, CON UNA VITA COSPARSA DELLA PRESENZA DI DIO ESSENDO LUI, GESÙ CRISTO, DIO, IL FULCRO DI TUTTA LA MIA ESISTENZA, CHE NON MI HA MAI ABBANDONATA UN SOLO ISTANTE, CHE IN UN MOMENTO DI SCONFORTO TOTALE SENTII UNA VOCE CHE MI DISSE:
*** LA TUA FEDE TI HA SALVATO!
* LUI CHE È IMPARAGONABILE E INEGUAGLIABILE ESSENDO DIO IL PADRE IL FIGLIO E LO SPIRITO SANTO UNO E TRINO, CHIEDO, COME GIÀ MANIFESTATO IN PRECEDENZA, DI INIZIARE ATTRAVERSO LA CHIESA CATTOLICA, UN CAMMINO DI CONSACRAZIONE, QUINDI DI ESSERE MESSA IN CONDIZIONE DI INIZIARE UN NOVIZIATO SEGUITA DA UN PADRE SPIRITUALE.
ESSENDO MOLTO DEVOTA A SAN FRANCESCO D’ASSISI E PORTANDO LA CROCE DI SAN BENEDETTO DAL 2010, DA QUANDO ERO INCINTA DELLA MIA SECONDA FIGLIA, NATA IL GIORNO DEDICATO A SANTA RITA DA CASCIA, ED ESSENDO DEVOTA A SANTA MARGHERITA DA CASCIA, SANTA CHIARA, SANTA VERONICA GIULIANI; LA MIA PRIMOGENITA HA COME UNO DEI NOMI DI BATTESIMO VERONICA ED ESSENDO IO DEVOTA A SAN MICHELE ARCANGELO E ALLA SANTA VERGINE DI MEDJUGORJE LOURDES E FATIMA, CHIEDO LA POSSIBILITÀ DI ESSERE ASCOLTATA E MESSA IN CONDIZIONE DI FARE UN PERCORSO SPIRITUALE DI CONSACRAZIONE CON VOTI SOLENNI ECCLESIASTICI.
SPERANDO DI AVERE QUANTO PRIMA UNA VS RISPOSTA E DI AVERE IL GIUSTO SUPPORTO DA PARTE DELLA SANTA CHIESA CATTOLICA, VI RINGRAZIO FIN DA ORA PER L’ATTENZIONE E ATTENDO UNA VOSTRA GRADITA COMUNICAZIONE A soleluna21.8@libero.it.
PACE E BENE
ROBERTA A*R*M*
MJKHAELLE SCRITTRICE ️ ⚜️