Fondi ai pensionati per combattere il caro bollette

Fondi ai pensionati per combattere il caro bollette

Fondi ai pensionati per combattere il caro bollette

E’ stato pubblicato il nuovo avviso risolto ai pensionati del territorio per far fronte al caro bollette. Le risorse messe a disposizione dal Comune di Umbertide ammontano a 81mila euro destinate a nuclei familiari, composti da soli pensionati, per il pagamento delle utenze relative a luce e gas. Per accedere ai contributi c’è tempo fino alle ore 13.00 del 13 dicembre.

Per quanto riguarda i nuclei familiari composti da un singolo pensionato i requisiti sono: reddito complessivo annuo 2021 inferiore a 18mila euro risultante dalla dichiarazione dei redditi 2022 o dalla Certificazione Unica 2022; giacenza media del conto corrente o del libretto deposito riferita al 31 dicembre 2021 non superiore a 20mila euro.

Per i nuclei familiari composti unicamente da due o più pensionati i requisiti invece sono: reddito complessivo annuo 2021 inferiore a 26mila euro risultante dalla dichiarazione dei redditi 2022 o da Certificazione Unica 2022; giacenza media da conto corrente e/o libretto di deposito riferita al 31 dicembre 2021 non superiore a 30mila euro.

I contributi erogati saranno pari a 300 euro per i nuclei familiari composti da un pensionato e 500 euro per i nuclei familiari composti da due o più pensionati.

Per accedere al contributo, gli interessati dovranno presentare la domanda mediante compilazione del modulo reso disponibile sul sito del Comune di Umbertide www.comune.umbertide.pg.it. La domanda potrà presentata entro e non oltre le ore 13.00 del 13 dicembre all’Ufficio protocollo del Comune di Umbertide negli orari di apertura di quest’ultimo e precisamente dalle ore 08,30 alle ore 13,00 nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle ore 15.30 alle 17.30 dei giorni martedì e giovedì o tramite PEC all’indirizzo comune.umbertide@postacert.umbria.it.

Per ricevere chiarimenti è possibile contattare i numeri telefonici dell’Ufficio Servizi Sociali 0759419276, 0759419245 oppure 0759419228. Inoltre, al fine di snellire le procedure di compilazione della domanda, gli uffici saranno a disposizione previo appuntamento.

Tutte le info sono pubblicate anche nel bando pubblicato sia all’Albo Pretorio del Comune di Umbertide che nel sito istituzionale dell’Ente. “Come Amministrazione – dicono il sindaco Luca Carizia e l’assessore alle Politiche Sociali, Sara Pierucci – abbiamo voluto proseguire lungo la strada di questi importanti contributi che vanno incontro alle categorie più fragili della nostra comunità, dando loro un sostegno concreto e di vicinanza fattiva alle loro necessità”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*