Only Wine Festival, la kermesse questa mattina a Città di Castello

Only Wine Festival, la kermesse questa mattina a Città di Castello

Only Wine Festival, la kermesse questa mattina a Città di Castello CITTA’ DI CASTELLO – Fondamentale la collaborazione tra il salone, le istituzioni, gli operatori economici e turistici del territorio tifernate. La città aspetta Only Wine Festival e fa sempre più sua la kermesse, che rappresenta un’importante opportunità di visibilità per il territorio e per le piccole cantine e i giovani produttori, umbri e di tutta Italia. Tra le novità di quest’anno anche un intero padiglione Umbria con 65 cantine della regione, pronte a confrontarsi con gli wine lovers

Si è tenuta questa mattina nel Palazzo comunale di Città di Castello la presentazione ufficiale di Only Wine Festival, dopo quella nazionale che si è svolta al Vinitaly lunedì 16 aprile. Insieme ad Andrea Castellani, Presidente di Fiera Show e organizzatore del salone, erano presenti il Sindaco della città tifernate, Luciano Bacchetta, l’assessore regionale all’Agricoltura Fernanda Cecchini, l’Assessore al Turismo e Commercio del Comune di Città di Castello Riccardo Carletti, insieme al Vice Sindaco Michele Bettarelli, la delegata AIS di Città di Castello Tiziana Croci.

Leggi anche: Il 28 e 29 aprile a Città di Castello

“Only Wine Festival rappresenta per la nostra città una piccola rivoluzione culturale – ha detto in apertura il Sindaco Bacchetta- che ha saputo aggregare attorno a se istituzioni, operatori economici e turistici, permettendo al nostro centro storico di essere vivo non solo nei giorni del festival ma anche nella sua attesa.”

Dello stesso avviso anche l’assessore Cecchini, che dal punto di vista della Regione dell’Umbria ha tenuto a sottolineare come “Only Wine Festival sia una sfida vinta, che ogni anno si afferma sempre più anche a livello nazionale, offrendo alle cantine presenti una significativa vetrina e un’occasione di confronto. Quest’anno poi -ha aggiunto l’assessore Cecchini- ci sarà un intero padiglione dedicato ai giovani produttori e alle piccole cantine della regione che avranno un’occasione in più per farsi conoscere e per mettersi in gioco.”

Particolarmente soddisfatto della collaborazione dei commercianti si è detto l’assessore comunale Riccardo Carletti, che ha tenuto a sottolineare l’importanza degli eventi preview che, a partire da questa settimana, animeranno il centro storico. “E’ bello vedere le vetrine addobbate e i negozi del centro che si animano per aperitivi e degustazioni -ha detto- a testimonianza di come la città vuole e aspetta la manifestazione.” Carletti ha anche annunciato che in occasione di Only Wine Festival il tradizionale appuntamento settimanale con il mercato del giovedì e del sabato sarà spostato nel piazzale antistante lo stadio comunale (stante anche la coincidenza della manifestazione nazionale di camperisti presso Piazzale Ferri).

Sia l’assessore Carletti che il Vice Sindaco Bettarelli hanno ricordato anche la collaborazione dei musei e delle strutture ricettive del territorio che, anche quest’anno permetterà di accogliere al meglio i visitatori a Città di Castello, che già da giorni peraltro ha registrato un boom di presenze nel periodo.

“Se adesso siamo pronti per l’edizione 2018 di Only Wine Festival con le tante novità già presentate – ha aggiunto Andrea Castellani – posso già annunciare che l’edizione 2019 sarà un’edizione di svolta, sempre a Città di Castello. Sicuramente, dovremo ampliare il padiglione Umbria dato il grande interesse a partecipare mostrato da parte delle cantine della regione. Credo – ha concluso- che quando privato e pubblico collaborano così fattivamente i risultati si vedono.”

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche Raffaele Rosmini del Cigar Club Valtiberino, che ha presentato gli appuntamenti degustativi organizzati durante il salone, in anteprima rispetto al Cigar & Tobacco Festival di San Giustino e Marta Conti, titolare della Maloble Jewelery, che ha realizzato i gioielli ufficiali di Only Wone Festival 2018.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*