Crollato muro Duomo Città di Castello, Sopralluogo Vigili del fuoco

Crollato muro Duomo Città di Castello, Sopralluogo Vigili del fuoco

Crollato muro Duomo Città di Castello, Sopralluogo Vigili del fuoco Crollo muro del Duomo a Città di Castello, sopralluogo Vigili del fuoco nella tarda mattinata di oggi. Due squadre del comando provinciale di Madonna Alta con il funzionario di turno, hanno effettuato la verifica presso il Duomo tifernate per stabilire le cause del cedimento e valutare la situazione generale della struttura!

Secondo il funzionario, geometra Simone Romolini: “”Probabilmente il cedimento è da imputarsi alla ‘vetusta’ dell’edificio e ad alcune infiltrazioni di acqua che hanno contribuito al distacco delle parti in muratura crollate”.

La via sottostante è stata interdetta. Sul posto oltre i Vigili del fuoco anche il nucleo dei carabinieri di tutela del patrimonio culturale.

Leggi anche – Crolla muro del Duomo a Città di Castello, nessun ferito [Foto e video]

Anche la Lega ha effettuato il suo sopralluogo

“Sopralluogo della Lega Città di Castello, questa mattina, a seguito del crollo di una parte della facciata posteriore del Duomo tifernate. “Ringraziamo tutte le forze intervenute per portare soccorso ed agire immediatamente sulla struttura. Annunciamo fin da subito la nostra collaborazione, a tutti i livelli e con tutte le istituzioni per portare avanti un’azione congiunta e di salvaguardia di una delle opere più importanti del nostro territorio. Come Lega ci faremo portavoce presso il Ministero dei Beni Culturali con l’intento che siano predisposti interventi di rifacimento e di prevenzione dell’Abbazia di San Florido, visto che le ultime opere di manutenzione sono state eseguite diversi lustri fa”.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*