Only Wine Festival, la quinta edizione, istruzioni per l’uso

Only Wine Festival, la quinta edizione, istruzioni per l'uso

Only Wine Festival, la quinta edizione, istruzioni per l’uso Città di Castello ospiterà, il prossimo fine settimana, la quinta edizione di Only Wine Festival, Salone dei Giovani produttori e delle piccole cantine, che si snoderà tra due degli storici palazzi del centro storico, Palazzo Bufalini e il Palazzo Comunale, e le piazze antistanti, ovvero Piazza Matteotti e Piazza Gabriotti.

Ad aprire ufficialmente la kermesse sarà il tradizionale taglio del nastro, che si terrà sabato 28 aprile alle ore 15,30 in Piazza Matteotti, davanti all’ingresso del salone, alla presenza delle autorità. Saranno presenti, tra gli altri, il Sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta, insieme all’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti, al Vice Sindaco Michele Bettarelli e ad altri membri dell’esecutivo, l’assessore all’Agricoltura, Cultura e Grandi eventi della Regione dell’Umbria, Fernanda Cecchini, il Presidente AIS Italia Antonello Maietta, quello regionale Umbria Sandro Camilli con la delegata di Città di Castello Tiziana Croci e Andrea Castellani, Presidente di Fiera Show, organizzatore del festival.

Dalle ore 14,00 però già si potrà accedere ai banchi d’assaggio allestiti a Palazzo Bufalini -rispettivamente nel Loggiato Gildoni e al piano superiore del palazzo stesso- dove saranno presenti gli stessi produttori a presentare e raccontare i propri vini. 

Per accedere ai banchi d’assaggio sarà sufficiente acquistare un ticket-degustazione da 15,00 euro per 5 degustazioni, compresi calice e tasca portabicchiere. 

A partire dalle 14,30 via anche alle degustazioni di vino a tema, agli Speed wine e agli Speed food, guidati dai migliori sommelier AIS. 

Dopo la positiva esperienza del 2017, anche per questa edizione alcune degustazioni saranno tradotte nella Lingua dei segni per il pubblico non udente. In particolare, le degustazioni di sabato dedicate a Sua maestà il Riesling (ore 14,30) e alle Grandi bolle d’Europa (ore 17,00) e quella di domenica sulle Passioni in rosso (ore 17,30)

Per i più appassionati che intendano partecipare ai tanti momenti di approfondimento, nonché a quelli conviviali con i grandi chef del momento alla Sala degli specchi di Palazzo Bufalini (Cena di anteprima, a cura di Fabiana Scarica, Ristorante Villa Chiara Orto e Cucina di Vico Equense, venerdì 27 aprile ore 21; Cena impossibile, a cura di Isabella Potì e Floriano Pellegrino, Ristorante Bros di Lecce, sabato 28 aprile ore 21,30 e Il pranzo della domenica, a cura di Giancarlo Polito, Ristorante La locanda del Capitano di Montone, domenica 29 aprile alle 13) c’è ancora tempo per prenotare. Si può fare online sul sito www.onlywinefestival.it e direttamente in evento, ma ricordiamo che in questo caso, le attività di interesse potrebbero essere già al completo. 

In ogni caso, sul sito del salone è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per un visita più consapevole.

Alcune degustazioni in programma sia sabato che domenica (a pagamento e su prenotazione) riguarderanno gli “amici” del vino, ovvero l’whisky, in collaborazione con il Whisky Club Italia nell’Atrio del Palazzo comunale e il sigaro, che nell’apposita area degustazione del Cigar Club  Valtiberino a Palazzo Bufalini, sarà protagonista dell’anteprima del Cigar & Tobacco Festival che si svolgerà a San Giustino -a pochi chilometri da Città di Castello- il 26 e 27 maggio 2018.

Il festival dedicato al fumo lento sarà, peraltro, presentato proprio sabato 28 aprile alle ore 18,00 nell’apposita area in Piazza Matteotti alla presenza delSindaco Paolo Fratini, dell’Assessore al Turismo di San Giustino Elisa Mancini, dell’assessore Regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini e dei rappresentanti di aziende produttrici dell’Alta Valla del Tevere.

Sempre sabatoalle ore 19,00, torna ad Only Wine anche il Prof. Lorenzo Corino per una  conversazione su una viticoltura più responsabile e sostenibile, in compagnia di Antonella Manuli, titolare della cantina toscana La Maliosa.

Programma dettagliato e info sulle modalità di partecipazione su www.onlywinefestival.it

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*