Discesa Internazionale del Tevere da Città di Castello per giungere a Roma

La Discesa è un viaggio itinerante tra valli e pianure

Discesa Internazionale del Tevere da Città di Castello per giungere a Roma
Discesa Internazionale del Tevere da Città di Castello per giungere a Roma
UMBERTIDE
– Toccherà anche Umbertide la XXXVIII edizione della Discesa Internazionale del Tevere che prenderà il via il 23 aprile da Città di Castello per giungere a Roma il 1° maggio, come da tradizione. La Discesa è un viaggio itinerante tra valli e pianure umbro-laziali alla scoperta di territori densi di valenze storiche e paesaggistiche. La Discesa Internazionale del Tevere, inserita nel calendario nazionale degli eventi d’Acquaviva Vivifiume, è un insieme di proposte per vivere il territorio navigando il fiume in canoa, in SUP e rafting, percorrendo i sentieri in bicicletta o a piedi.
Anche un convegno La DIT è inoltre inserita tra gli eventi celebrativi del 200esimo anniversario del viaggio di Goethe in Italia. Tra le tante iniziative in programma è previsto per il 22 aprile un convegno, presso l’Istituto Bufalini di Città di Castello, dal tema: ‘L’autoproduzione idroelettrica per le piccole comunità fluviali: tra energia, storia, sport e conservazione delle risorse naturali del territorio’ . Nella tappa iniziale del 23 maggio e in quella conclusiva del 1° maggio saranno organizzate delle discese in rafting x tutti. Una interessante variante al percorso sul Tevere riguarderà la tappa del 28 aprile sul Nera, nel tratto da Montoro a San Liberato e nelle suggestive gole di Stifone. La Discesa, dopo aver attraversato l’Umbria e il Lazio, giungerà a Roma proponendo anche la terza edizione di SUPRome, l’evento dedicato allo Stan UP Paddling tra i più affascinanti d’Europa grazie alla bellezza della città eterna.
Programma 23/4 – Città di Castello-Umbertide 24/4 – Umbertide-Pretola (Perugia) 25/4 – Pretola (Perugia)¬Sant’Angelo di Celle (Deruta) 26/4 – Madonna del Piano (Monte Castel di Vibio)-Pontecuti(Todi) * 27/4 – Attigliano – Orte 28/4 – Nera Montoro (Narni)-Otricoli (Terni) 29/4 – Ponte Felice (Civita Castellana) – Ponzano Romano 304 – Ponzano Romano – Nazzano 01/5 – Roma: Castel Giubileo -Ponte Marconi
La Discesa Internazionale del Tevereda Città di Castello a Roma è organizzata dall’omonima ASD, affiliata alla UISP con il patrocinio della Sd’A Sport d’Acquaviva, dei Comitati Regionali UISP Umbria, UISP Lazio e Territoriale UISP Roma.
Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*