Festival Nazioni, Peppe Servillo con l’Ensemble Berlin nel Borghese gentiluomo

I biglietti per il concerto (da 10 a 25 €) sono in vendita nella sede della biglietteria di Città di Castello a Palazzo Facchinetti

Festival Nazioni, Peppe Servillo con l’Ensemble Berlin nel Borghese gentiluomo

Festival Nazioni, Peppe Servillo con l’Ensemble Berlin nel Borghese gentiluomo

Peppe Servillo e l’Ensemble Berlin, formazione cameristica composta dai musicisti dei Berliner Philharmoniker, saranno gli interpreti del Borghese gentiluomo, lo spettacolo in programma martedì 5 settembre alle ore 21.00, nella Chiesa di San Domenico di Città di Castello, nell’ambito dell’ottava giornata del Festival delle Nazioni. L’attore e frontman degli Avion Travel sarà voce narrante e trait d’union di una performance con musiche e parole che combina alla suite delle musiche di scena della famosa commedia di Molière composte da Richard Strauss (e riproposte nella versione cameristica di Guy Braunstein), il Divertimento per archi n. 1 in re maggiore KV 136 di Mozart e il poema sinfonico Till Eulenspiegel einmal anders! di Strauss nell’elaborazione di Franz Hasenöhrl.

Le Bourgeois gentilhomme è una delle commedie di maggior successo di Molière. È una satira sferzante che prende di mira i nuovi ricchi che si atteggiano a gran signori con risultati ridicoli, ma anche la manierata etichetta e i pomposi costumi della corte di Luigi XIV. Del testo sacro del teatro classico, Servillo ha ideato una personale riduzione, privilegiando le partiture e scegliendo per sé il ruolo di trait d’union di voce narrante, del protagonista e di alcuni comprimari. Nell’interscambio tra parola e musica viene fuori un racconto fatto di allusioni colte, supportato da una musica che, non a caso, appare divertita e sa giocare con le citazioni, da Verdi a Wagner, alle turcherie di maniera.

L’Ensemble Berlin nasce nel 1999 per iniziativa di Christoph Hartmann, oboe solista dei Berliner Philharmoniker e di un gruppo di solisti della grande orchestra tedesca. Dopo il successo di pubblico e di critica riscontrato al festival Landsberger Sommermusiken, i musicisti della Filarmonica di Berlino hanno deciso di esibirsi come Ensemble Berlin anche al di fuori della loro rassegna. Così, dal 1999 ad oggi la compagine ha effettuato numerosi concerti, esibendosi nei più importanti festival e sale da concerto d’Europa.

Peppe Servillo debutta nella musica con gli Avion Travel nel 1980. Con il suo gruppo nel 1998 partecipa al Festival di Sanremo vincendo, con la canzone Dormi e sogna, il premio della critica e il premio della giuria di qualità come miglior musica e miglior arrangiamento. L’anno successivo, gli Avion Travel vincono il Festival di Sanremo con il brano Sentimento, oltre ad aggiudicarsi il premio della giuria di qualità per la musica e l’arrangiamento. Vasta e pluripremiata è inoltre l’attività di Servillo nell’ambito del teatro di prosa e del cinema.

I biglietti per il concerto (da 10 a 25 €) sono in vendita nella sede della biglietteria di Città di Castello a Palazzo Facchinetti in corso Vittorio Emanuele 2 (aperta dalle 11 alle 13 e dalle 16.00 alle 18.00). Per ulteriori informazioni di biglietteria: tel. 075 8522823, ticket@festivalnazioni.com.

Sono partner istituzionali del Festival delle Nazioni il Ministero per i beni e le attività culturali e del Turismo – Dipartimento dello Spettacolo, la Regione Umbria, il Comune di Città di Castello e i Comuni di Citerna, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, San Giustino, Sansepolcro, Umbertide, la Camera di Commercio di Perugia. www.festivalnazioni.com

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*