E.T. è arrivato in Umbria

E.T. è arrivato in Umbria
da Emanuela Marotta
Eddie Torres, The King of Mambo, il maestro dei maestri, questa sera sabato 17 ottobre alle 22.30, sarà ospite al Formula di Città di Castello, per una grande serata all’insegna della salsa. Appuntamento che entrerà nella storia, è la seconda volta che Torres mette i suoi piedi danzanti in Umbria. L’appuntamento di questa sera è un pre – party, anticipa il Festival de Los Colores, svoltosi già il 7 febbraio scorso, festival all’insegna della danza caraibica che ha riscosso un enorme successo e che sarà riproposto nel 2016. Sia la serata di domani che il Festival de Los Colores sono organizzati, come l’anno scorso da Emanuele Bartolini e Michael Pompei, due giovani appassionati del mondo della salsa.

Chi è Eddie Torres: è nato il 3 luglio 1950 nella città di New York, aveva appena 12 anni quando gli venne il pallino del ballo. Ciò che ha reso famoso e caratterizza Mr Torres è l’aver sviluppato negli anni una nuova idea, quella di mettere insieme i balli latini con i loro vari stili, in uno solo ed unico.

Voleva che i salseri riuscissero a ballare tutti fra di loro, come? Con la salsa New York style, uno stile libero, con le sue basi e regole ma lasciando più spazio all’interpretazione, potendo dare la possibilità ad un ballerino di portoricana di ballare con una ballerina di cubana, e viceversa. Un altro passo importante nella storia della salsa fu, con l’arrivo di Eddie Torres, di formalizzare i concetti della struttura e della tecnica nella salsa.

La prima danza latina arrivata nella grande mela aveva un’impostazione aperta, i due ballerini danzavano uno di fronte all’altro e non c’era molto contatto, proprio da questo, Eddie Torres sviluppò il suo stile.

La seconda generazione di ballerini si cimentò invece nel fare tanto ballo di coppia. Torres non ha mai smesso di ballare il suo stile New York e lo ha diffuso in tutto il mondo. Vi aspettiamo allo stage di oggi pomeriggio al Formula dove terrà 2 ore di stage (18:30/20:30), e sarà presente durante la serata con il suo show.

Print Friendly

2 Commenti su E.T. è arrivato in Umbria

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*