Città di Castello entra ufficialmente nel Natale 2016

Albero, luminarie, tavole natalizie e albero del volontariato

Città di Castello entra ufficialmente nel Natale 2016  CITTA’ DI CASTELLO – Con l’accensione di albero e luminarie del centro storico, Città di Castello entrerà ufficialmente nel Natale 2016. Alcune anticipazioni stanno contribuendo ad alimentare il clima di festività, come la XVII Mostra internazionale di arte presepiale nel Duomo inferiore con le oltre 200 opere dei massimi presepisti italiani, ma l’attesa è rivolta a giovedì 8 dicembre quando alle 17.00 gli addobbi di piazze e vie principali prenderanno vita.

Lo annunciano il sindaco tifernate Luciano Bacchetta e l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti, ricordando, insieme all’assessore alle Politiche sociali Luciana Bassini, un altro evento di riferimento del Natale tifernate: l’Albero del Volontariato, una giornata dedicata ai mille volti della solidarietà, in programma domenica 11 dicembre sotto il Loggiato Gildoni: “Città di Castello ha mantenuto tutti i significati del Natale e valorizzerà il lato solidale di questa ricorrenza, con una ampia gamma di associazioni che operano al servizio degli altri in vari campi, – sociosanitario, culturale, sportivo… – fungendo da momento di incontro per otto comuni, oltre San Giustino, Citerna e Monte Santa Maria Tiberina, anche Gubbio, Corciano e Bagno di Romagna.

Per un giorno le luci si accenderanno sui molti modi di essere utili alla comunità: come amministratori siamo fieri di promuovere questa iniziativa e che sia la nostra piazza principale ad accoglierla, perché una città solidale è una città moderna, capace di cogliere i segni della realtà e di intervenire per migliorarla”. Ma non è tutto perché giovedì 8 dicembre torna il torneo benefico del club 8.3: una sfida a chi confezionerà la Tavola natalizia più bella, in programma al Quadrilatero di Palazzo Bufalini. L’inaugurazione di Tavole natalizie è previsto giovedì 8 dicembre alle 16,30. Ci sarà tempo fino al 18 dicembre per visitare l’esposizione e votare l’allestimento preferito.

Il responso della giuria popolare, che incoronerà il vincitore, verrà proclamato il 17 dicembre durante una conviviale all’Hotel Garden. Venerdì 9 dicembre invece Tavole natalizie ospiterà la presentazione del libro di Rosita Placidi Cumbo, con storico locale Dino Marinelli e la conduzione del giornalista Massimo Zangarelli, che sarà il coordinatore anche dell’incontro di musica e poesie in programma giovedì 15 dicembre dalle 17.00.  L’appuntamento con il Natale tifernate è fissato a giovedì 8 dicembre, ore 17.00, con l’illuminazione dell’albero in Piazza Matteotti anche se il centro storico sarà in movimento fin dalla mattina: nonostante la festività il mercato settimanale, per volere degli ambulanti, è stato mantenuto e si svolgerà regolarmente.

Print Friendly

1 Commento su Città di Castello entra ufficialmente nel Natale 2016

  1. Grande fibrillazione per il giorno 8 dicembre !!!
    Un ringraziamento ai commercianti per l’istallazione delle luminarie .

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*